giovedì 4 agosto 2011

Teddy Boys are back!


collar necklace // Stella McCartney
bag// Etro
creepers// Dondup

Mentre voi sguazzate allegramente in limpide acque tropicali ( o almeno questo è ciò che vi auguro ) io, che ancora sono bloccata nell'afosa Milano, inizio a parlarvi di trend invernali. 

Si sa, la moda si fa sempre più eco...così eco che ricicla ormai in maniera seriale i trend passati! Ma a me non dispiace per niente, anzi lo trovo piuttosto rassicurante: uno dei macro trend di questo inverno sarà infatti il look androgino, con un ritorno nello specifico del brillantinato mondo dei Teddy Boy. Rimaniamo sempre negli anni '50 dunque, ma non c'è ombra delle civettuole gonne a ruota stile Mad Man che abbiamo visto la stagione scorsa.

Qualcuno di voi si starà chiedendo di cosa parlo e io con spirito da professorina fallita vi rispondo: quello dei Teddy Boy è un trend nato intorno agli anni '50 in Inghilterra e ispirato allo stile Edoardiano. Si tratta di una vera rivoluzione per un'epoca in cui il "vestito buono" andava messo solo la domenica...i Teddy Boy volevano essere impeccabili anche i restanti 6 giorni della settimana!

La divisa tipo del Teddy Boy prevedeva alcuni elementi essenziali: il Blazer, possibilmente con revers in velluto, la camicia bianca, i jeans a sigaretta arrotolati alla caviglia e ai piedi mocassini o creepers.  

Sulle passerelle di questo a/i 11-12 non è che la solfa sia cambiata: Frankie Morello e Dolce&Gabbana sono sicuramente i primi della lista! Le silhouette che ci propongono sono androgine, patinate e con un irriesistibile tocco glam! 

Ah, non dimenticate la brillantina sui capelli!

_________________________________________________

While you are taking a swim in some tropical sea (actually i hope so!), i'm still in Milan thinking about next season trends!

You know, Fashion is getting green...so green that it recycle almost every trends! But it's not a bad thing, 'cause it sounds reassuring. Concerning this, one of the f/w 11 macro trends will be the come back of androgynous look, in particular the Teddy Boy "greasy" world. We stay tuned on the 50s style like the past season, but this time there's no trace of Mad Men's circle skirts.

Someone could not know what i'm talking of, so i go deeper. Teddy boy's trend started in UK during the 50s and it was inspired by Edwardian period. It was a real revolution in terms of mentality: when people dressed up in an elegant way just on sunday, Teddy boys did it all week!

Teddy Boy uniform was made of: Blazer -possibly with velvet revers-, White shirt, slim pants rolled up and creepers.

On f/w catwalks we found the same, especially in Frankie Morello and Dolce&Gabbana, with androgynous and super glam silhouettes!

Ah, don't forget to grease your hair!

Nessun commento:

Posta un commento